Tudor Black Bay Ceramic è l’ennesimo rilascio di mentalità aperta dalla protezione dei genitori Rolex. L’ultra-elegante orologio subacqueo in ceramica nera è una qualità Tudor garantita, sorprendentemente testata con una valutazione di Master Chronometer.
Solo il tempo dirà se la certificazione Tudor con il rating METAS di Omega fosse una stretta di mano o un esatto gancio tattico. Tuttavia, predice il cambiamento.
Negli ultimi anni, gli orologi replica Tudor hanno mostrato un chiaro movimento di allontanamento dalla strada segnalato dalla casa madre Rolex. Tudor Black Bay Ceramic è ancora una volta un passo a sé stante, che è significativo sotto molti aspetti.
Black Bay Ceramic è il primo modello di orologio di Tudor progettato per una cassa monoblocco in ceramica. Naturalmente, anche il quadrante è in ceramica. Sebbene l’orologio abbia anche parti in acciaio rivestite in PVD, è ancora legittimamente un orologio in ceramica. Tuttavia, tutti i dettagli sono garantiti Tudor. Il solco dell’anello della campana, le lancette a fiocco di neve, la placca nera e splendidamente opaca curva Tudor e la rosa Tudor nella corona mostrano chiaramente che la campana è Black Bay.
Le lancette e gli indici rivestiti di Super-LumiNova creano contrasto con un orologio altrimenti in agguato in diverse tonalità di nero, rendendo questo orologio un Black Bay molto elegante. Penso che Tudor riesca ancora una volta a portare un’eleganza eccezionalmente discreta a un orologio subacqueo simile a uno strumento che non salta negli occhi ma comunica fortemente sulla qualità. Un orologio nero è sempre elegante, ma raramente è così elegante.
Se la stessa struttura in ceramica non bastasse ad alzare gli angoli, l’eccezionale orologio Tudor è fatto del suo meccanismo. Si tratta di un calibro di manifattura MT5602-1U sviluppato con disgusto da Tudor, che è già impressionante nelle sue specifiche, ma ciò che lo rende davvero eccezionale è la certificazione Master Chronometer dell’Istituto Nazionale Svizzero di Metrologia (METAS). Mai prima d’ora è stato emesso un certificato METAS per un orologio diverso da Omega.
Quando la classificazione del cronometro COSC non era sufficiente per Rolex, la casa ha sviluppato un test ancora più impegnativo ambientato negli anni ’50, superando l’orologio etichettato come Superlative Chronometer. Per la certificazione, l’orologio viene testato in modo più approfondito e con requisiti più severi rispetto ai tradizionali test COSC. Quando esattamente non è abbastanza preciso.
La risposta di Omega alla valutazione Superlative Chronometer è stata la valutazione Master Chronometer sviluppata da Omega e METAS nel 2015, in cui un orologio certificato COSC viene riesposto per i test. I criteri per METAS sono severi quasi quanto per Rolex e anche molto più severi in termini di antimagnetismo.
Sarebbe stato più naturale per Tudor, in quanto figlia di Rolex, ottenere una valutazione di Cronometro Superlativo per la macchina, ma Tudor ha fatto un grande salto nel prendersi cura di sua madre con un certificato sviluppato da Omega. Questa potrebbe anche essere una mossa strategica molto intelligente da parte di Rolex, il tempo lo dirà.
Con il Tudor Black Bay Ceramic e l’MT5601-1U, il certificato precedentemente utilizzato solo negli orologi Omega è destinato a diffondersi gradualmente ad altri marchi, mentre il Rolex Superlative Chronometer continuerà a brillare nella sua sublime solitudine di re dei certificati.
In nessun momento Omega ha pensato che il certificato METAS sarebbe rimasto di proprietà esclusiva di Omega, ma è stato concepito come un nuovo standard per l’industria orologiera svizzera, aggiornando il vecchio certificato COSC ai tempi moderni. A causa del livello di requisiti per il certificato, nessuna casa diversa da Omega lo aveva introdotto. Il passo compiuto da Tudor può quindi portare a valutazioni di qualità più severe e una migliore durata nelle condizioni del mondo moderno negli orologi svizzeri.
Senza intervenire ulteriormente sulla superiorità dei certificati, il funzionamento dell’orologio certificato Master Chronograph viene testato in un campo magnetico di 15.000 Gauss. In confronto, il Rolex Milgauss è garantito per funzionare in un campo magnetico 1000 gaussiano.
Nei tempi moderni, quando forti campi magnetici si trovano ovunque, dai televisori ai cancelli di sicurezza degli aeroporti, ai telefoni cellulari e agli altoparlanti, la schermatura magnetica di alta qualità è ancora più importante. La certificazione COSC non prende posizione sull’antimagnetismo, quindi è stato necessario un aggiornamento.
Il certificato METAS richiede una precisione operativa giornaliera di 0 / + 5 secondi e una valutazione di tenuta testata di 200 metri presso Black Bay Ceramic. Il Tudor MT5602-1 è, per così dire, “a prova di fine settimana”, il che significa che ha abbastanza potenza per l’intero fine settimana e poco più, poiché la macchina rilascia 70 ore di potenza a 28.800 A / h. Anche il capitale circolante è stato garantito da METAS.
Il diametro della cassa è di 41 millimetri, che è contenuto secondo le tendenze attuali, ma allo stesso tempo abbastanza grande da far vedere sicuramente l’orologio. Oltre a un cinturino in caucciù nero e pelle, l’orologio è dotato anche di un elegante cinturino in tessuto nero. Tudor concede una garanzia di 5 anni sull’orologio.
Mai prima d’ora un orologio certificato METAS ha avuto un prezzo così competitivo. Con un prezzo di € 4.590, il Black Bay Ceramic è il primo orologio METAS nella fascia di prezzo inferiore a € 5.000. Questo rende Tudor Black Bay Ceramic un’acquisizione molto ambita nei circoli che apprezzano l’estrema precisione. Può essere letto dalla voce Master Chronometer sulla scheda.