Bvlgari Octo Finissimo Ultra Tourbillon e altri orologi replica

di | 24 Aprile 2025

Bvlgari getta ancora una volta benzina sul fuoco nella guerra degli orologi replica ultrasottili. L’Octo Finissimo Ultra Tourbillon è diventato l’orologio con tourbillon più sottile al mondo, con uno spessore di 1,85 mm, battendo il precedente record (2 mm) stabilito dal Piaget Altiplano Ultimate Concept Tourbillon in un solo anno. Bvlgari ha riconquistato il titolo perso l’anno scorso e ha raggiunto il decimo record di orologio ultra sottile.

imitazioni orologi
La ricerca di Bvlgari per un orologio sottile è in corso dal 2014. Partendo dall’Octo Finissimo Tourbillon, il viaggio continua con l’Octo Finissimo Ripetizione Minuti (2016), Octo Finissimo Automatico (2017), Octo Finissimo Tourbillon Automatico (2018), Octo Finissimo Chronograph GMT Automatic (2019), Octo Finissimo Tourbillon Chronograph Skeleton Automatic (2020), Octo Finissimo Calendario Perpetuo (2021), Octo Finissimo Ultra (2022), Octo Finissimo Ultra COSC (2024) e quest’anno Octo Finissimo Ultra Tourbillon. Ognuno di loro ha battuto il record di ultrasottile nel proprio campo, rendendo realtà il grande sogno di Bvlgari di “conquistare l’ultrasottile”.
La serie Octo Finissimo Ultra può essere vista come l’ossessione di replica Bvlgari per l’estrema sottigliezza. Tutti i modelli hanno uno spessore inferiore a 2 mm. Nel 2022, l’Octo Finissimo Ultra ha infranto per primo la barriera con uno spessore di 1,8 mm e due anni dopo, l’Octo Finissimo Ultra COSC ha nuovamente infranto la barriera con uno spessore di 1,7 mm. A completamento della trilogia, l’Octo Finissimo Ultra Tourbillon di quest’anno raggiunge l’impresa storica di misurare 1,85 mm di spessore, nonostante lo svantaggio di una complicazione molto più complessa rispetto ai suoi predecessori.
Le ricette ultrasottili della famiglia “Octo Finissimo Ultra” sono simili tra loro. Il primo metodo consiste nel posizionare i componenti sul fondello, come se fosse la piastra principale del movimento. In altre parole, il movimento diventa la cassa e la cassa diventa il movimento. Il segreto dell’integrazione tra movimento e cassa è oggi facilmente riscontrabile anche in altri marchi che utilizzano orologi ultrasottili. L’approccio generale di separazione dei due non consentirebbe facilmente l’accesso a un’area con spessore inferiore a 2 mm. Per compensare il principale punto debole di questo segreto, la durevolezza, Bvlgari realizza il fondello in carburo di tungsteno. Il carburo di tungsteno è noto per essere un materiale molto duro (circa il doppio dell’acciaio inossidabile). Ecco perché viene spesso utilizzato come utensile per tagliare il metallo. Anche l’elaborazione è altrettanto difficile. Per la serie Octo Finissimo Ultra si dice che venga utilizzata la lavorazione laser.

replica bvlgari
La seconda ricetta è nella corona. Nel caso di una corona tradizionale è inevitabile utilizzare un componente come un albero di carica che ruota verticalmente in base alla sua rotazione. Al contrario, l’Octo Finissimo Ultra non ha la corona e ha un design in cui tutti i suoi componenti ruotano orizzontalmente. Poiché non ci sono parti disposte verticalmente, anche lo spessore può essere ridotto di conseguenza. Naturalmente ogni parte viene tagliata molto sottile. Anche i meccanismi di impostazione dell’ora e di carica sono separati. I denti leggermente sporgenti nelle posizioni ore 3 e ore 8 sono responsabili di entrambi.

repliche orologi
L’Octo Finissimo Ultra Tourbillon aggiunge un tocco specifico del tourbillon alla ricetta classica. Il punto è come rendere più sottile la gabbia del tourbillon, che inevitabilmente deve essere più spessa. Dopo averci pensato a lungo, Bvlgari ebbe l’ingegnosa idea di trasformare la gabbia stessa in un’unica, sottile ruota. È come se l’equilibrio fosse racchiuso in una sola ruota. La gabbia del tourbillon si innesta direttamente negli ingranaggi di trasmissione dell’energia, senza alcuna parte aggiuntiva. Anche il bilanciere modulare è progettato come un tipo a molla libera che elimina il regolatore e utilizza pesi sottili su tutti i lati per ridurre lo spessore. Grazie a ciò, il nuovo tourbillon è riuscito a raggiungere uno spessore irrealistico di 1,18 mm. E non è solo sottile. Come la quarta ruota, gira una volta al minuto e, in base alle indicazioni incise attorno alla gabbia, funge anche da lancetta dei secondi. Nove cuscinetti a sfere in miniatura montati lungo il perimetro forniscono alla gabbia una forza di rotazione sufficiente. Bvlgari ha voluto mettere in risalto questo innovativo tourbillon scheletrando la gabbia a forma di ruota come un treno di ingranaggi. Anche la piastra principale è stata tagliata in modo da adattarsi alla parte corrispondente. Grazie a questo, il tourbillon sembra fluttuare e roteare nell’aria, creando uno spettacolo unico. La performance appare ancora più spettacolare perché viene eseguita su un orologio estremamente sottile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *