Il 2023 segna il 70° anniversario dell’iconico orologi replica subacqueo di Blancpain, il Fifty Fathoms. Robert “Bob” Maloubier e il suo collega Capitano Claude Riffaud, co-fondatori di una forza di combattimento d’élite nella Marina francese e istruttori presso l’Ecole des nageurs de combat (Scuola di immersioni da combattimento) all’inizio degli anni ’50, decisero che aveva bisogno di un impermeabile e resistente orologio da polso in grado di controllare il tempo di immersione durante la sua missione in mare mosso, così commissionò a diversi orologiai svizzeri la realizzazione dei loro prodotti. Tuttavia, la maggior parte dei produttori ha espresso la propria disapprovazione e Blancpain è stata l’unica azienda a rispondere.
L’aneddoto in cui Fiister ha distribuito prototipi di Fifty Fathoms pre-commerciali ai membri del suo club subacqueo e ha condotto veri e propri test di immersione al largo della costa della Francia meridionale è famoso nel settore.
Il CEO di Blancpain Jean-Jacques Fiechter ha utilizzato Fifty Fathoms (50 braccia, circa 91,45 m in unità metriche moderne), che all’epoca era la profondità consentita per le immersioni ricreative in Europa, come nome dell’orologio. , e finalmente, nel 1953, fu prodotto il frutto tanto atteso. Sono state stabilite caratteristiche come una lunetta girevole unidirezionale che consente di controllare il tempo di immersione, una corona brevettata a doppia tenuta e una robusta cassa dal design sigillato, un movimento a carica automatica, specifiche antimagnetiche e quadranti dal design unico e indici luminosi. fin dai primi modelli di Fifty Fathoms e continua ancora oggi. Questi elementi sono dati per scontati ora, quindi puoi vedere quanto era avanti rispetto ai tempi di Fifty Fathoms. Successivamente, sotto l’egida dello Swatch Group, nel 2003 è stata revisionata una collezione su larga scala, che ha segnato il 50° anniversario, e i risultati degli ultimi 20 anni sono davvero abbaglianti.
Per celebrare il 70° anniversario di Fifty Fathoms quest’anno, Blancpain rilascerà una serie limitata di tre modelli da 42 mm. Il primo di questi, Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 1, è stato presentato di recente. Nel 2003, 50° anniversario della collezione, è stata introdotta una serie limitata con una composizione simile, quindi non è una novità.
Il nuovo Fifty Fathoms 70th Anniversary Limited Edition (Atto 1) è presentato in una cassa in acciaio inossidabile spazzolato. Il diametro della cassa è di 42,3 mm e lo spessore è di 14,3 mm, che è una differenza visibile rispetto al modello Fifty Fathoms Automatic esistente, che si è attenuto alla dimensione di 45 mm sin dal rinnovo della collezione. È più grande del 40 mm, introdotto in alcune edizioni limitate come Barracuda, ma più piccolo del 45 mm, che è un modello normale, e spicca la dimensione più indossabile. La caratteristica prestazione impermeabile di 300 m continua così com’è. A prima vista, non c’è molta differenza rispetto al normale modello da 45 mm, ma se osservi attentamente il quadrante sunray nero, la forma e la composizione degli indici sono leggermente diverse. A differenza dei prodotti esistenti che riempivano l’indice applicato in oro con vernice luminosa, Super Luminova è stato indurito in un blocco a forma di barra/numero arabo e attaccato. Rispetto ad altri metodi di rivestimento, è inevitabilmente superiore in termini di brillantezza luminosa e durata. Le Fifty Fathoms e le stampe impermeabili sono posizionate a ore 12 sotto il logo del marchio, e la “70th Anniversary Series 1” è stampata a ore 6 una di fronte all’altra, in linea con l’edizione del 50° anniversario rilasciata 20 anni fa.
Il movimento è dotato del calibro automatico interno 1315, che vanta una lunga riserva di carica di circa 5 giorni (120 ore), la stessa del normale modello da 45 mm. Attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro si possono ammirare i tre bariletti accoppiati, i ponti con motivo a chiocciola e gli angoli smussati, il bilanciere a spirale libera, la spirale in silicio magnetica e resistente alla temperatura. E come l’edizione speciale del 70° anniversario, “Fifty Fathoms 70th” è inciso sul rotore traforato in materiale platino, non sul normale rotore in oro, per aggiungere particolarità.
La serie limitata Fifty Fathoms 70th Anniversary uscirà tre volte quest’anno, Atti 1, 2 e 3. La serie Act 1 è limitata a 70 pezzi ciascuna ed è disponibile solo in territori limitati come il Nord America e l’Asia-Pacifico. Si dice che in futuro riceverà i preordini esclusivamente tramite il sito Web di Blancpain, ma i dettagli al riguardo devono ancora essere aggiornati.