Un orologio da pilota per commemorare la partnership di IWC con Polaris Dawn, un progetto di esplorazione spaziale privata promosso da SpaceX, società di esplorazione spaziale commerciale fondata da Elon Musk di Tesla, presentato il cronografo “Polaris Dawn” Edition (Pilot’s Watch Chronograph Edition “Polaris Dawn”, Rif. IW389111).
Si tratta di un progetto di esplorazione spaziale civile pianificato e promosso congiuntamente con SpaceX da Jared Isaacman, fondatore e CEO di Shift4 Payments, una società americana di soluzioni di elaborazione dei pagamenti con carta di credito. Jared Isaacman, noto come miliardario, è stato il comandante della fortunata missione Inspiration4, che mirava a realizzare il primo volo spaziale civile al mondo nel settembre dello scorso anno, supervisionando il programma Polaris, un progetto di viaggio spaziale con equipaggio a lungo termine. Polaris Dawn, partecipa direttamente come crew. Polaris Dawn mira a percorrere circa 1.400 chilometri in un viaggio orbitale di cinque giorni entro il quarto trimestre di quest’anno, che, in caso di successo, stabilirebbe il record per il viaggio spaziale civile più lontano in 56 anni.
Oltre a condurre una serie di ricerche spaziali, Polaris Dunn guiderà anche lo sforzo di raccolta fondi per sostenere la ricerca sul cancro pediatrico presso il St. Jude Children’s Research Hospital®. A questo proposito, IWC ha progettato e donato l’edizione “Polaris Dawn” (Ref. IW389111) di un totale di quattro Pilot’s Watch Chronograph a tema spaziale. La composizione è abbastanza simile all’edizione Pilot’s Watch Chronograph “Inspiration 4” introdotta lo scorso anno, ma ancora una volta, tramite un’asta online, l’intero ricavato sarà devoluto al St. Jude Children’s Research Hospital.orologi replica
Il Pilot’s Watch Chronograph Edition “Polaris Dawn” è presentato in una cassa in ceramica bianca a base di polvere di zirconia (ossido di zirconio) e mescolata con ossidi metallici in tracce. La cassa in ceramica bianca, che è stata compressa e sinterizzata in un’apposita camera, è rifinita con una finitura opaca, e vanta una durezza Vickers molto elevata, difficilmente graffiabile, e non facilmente inattaccabile dalle alte temperature e dai prodotti chimici. Il diametro della cassa è di 44,5 mm, lo spessore è di 15,7 mm e l’impermeabilità garantisce un’impermeabilità fino a 60 m. Fatta eccezione per il quadrante blu scuro stampato con il logo Polaris Dawn Mission (toppa), le specifiche generali sono significativamente diverse dall’edizione Pilot’s Watch Chronograph “Inspiration 4” precedentemente annunciata o dall’edizione Pilot’s Watch Chronograph Top Gun “Lake Tahoe” rilasciata quest’anno Non è diverso.
Il movimento è dotato di un cronografo automatico di manifattura calibro 69380 che visualizza la data e il giorno della settimana dopo le ore (con una frequenza di 4 Hz e una riserva di carica di circa 46 ore). Il design della cassa interna in ferro morbido garantisce elevate prestazioni antimagnetiche e il fondello a vite in titanio mantiene nascosto il movimento. Invece, con il logo della missione Polaris Dunn al centro del fondello, Jared Isaacman, che servirà come comando dell’equipaggio dei quattro comandi dell’equipaggio che partecipano alla missione Polaris Dunn, e il tenente in pensione dell’aeronautica americana Scott Kidd Portit (Scott “Kidd” Poteet), Sarah Gillis e Anna Menon, Chief Space Operations Engineers di SpaceX.
La missione Polaris Dunn sarà lanciata dalla struttura di lancio 39A del Kennedy Space Center della NASA, situata in Florida, USA. Al ritorno sulla Terra dopo aver orbitato per circa cinque giorni, i quattro orologi vengono messi all’asta contemporaneamente. Per maggiori dettagli sull’asta, visitare il sito Web ufficiale di IWC replica.