Submersible è la carta che replica Panerai, che ha una forte base di fan in tutto il mondo, ha preparato quest’anno per Watches & Wonders Ginevra 2022. Piuttosto che Luminor e Radiomir, che da tempo supportano il marchio, sembra dare forza ai più giovani, che recentemente sono diventati una collezione affidabile che gioca un ruolo importante nel marchio. Poiché la maggior parte dei principali nuovi prodotti sono modelli correlati, il 2022 di Panerai può essere visto come “l’anno del sommergibile”. La parola chiave è QuarantaQuattro. Significa il numero 44 in italiano. Come avrete intuito, quest’anno il Submersible 44mm è il protagonista.
Di recente, con l’aumento dello status di Submersible, anche la gamma di prodotti si sta diversificando notevolmente. Ci sono molti prodotti con diversi materiali e colori oltre a prodotti con funzioni aggiuntive come cronografo e GMT. Negli ultimi anni, secondo il trend, la taglia è stata ridotta a una versione da 42mm, e la scaletta principale è stata suddivisa in 47mm e 42mm. Il Submersible Quoranta Quattro di quest’anno sarà proprio nel mezzo. Sembra essere l’intenzione di affascinare anche chi ha dimestichezza con il 44mm, lo standard del luminor, diversificando le dimensioni. Poiché lo spettacolo era ambizioso, c’erano anche molte variazioni. È in gran parte suddiviso in Quarantaquattro, Quarantaquatro e-Steel™ e Quarantaquatro Luna Rosa Edition.
Il sommergibile di base Quoranta Quattro è classificato in tre prodotti in base al materiale della cassa e al colore del quadrante. Il PAM01229 con cassa in acciaio e quadrante nero, il Bianco PAM01226 con cassa in acciaio e quadrante bianco e il Blue Abisso PAM01232 con un’esclusiva combinazione di cassa Carbotech™ e quadrante blu. I due prodotti con cassa in acciaio sono facilmente riconoscibili come prodotti che sono cresciuti di dimensioni rispetto ai sommergibili esistenti da 42 mm. D’altra parte, il PAM01232 si distingue con una nuova combinazione di Carbotech™ e blu. C’era una versione Carbotech™ del Submersible 42mm, ma quel modello (PAM00960) aveva lo stesso quadrante nero della cassa. Per riferimento, Carbotech™, che vanta una durata superiore e un peso più leggero rispetto al titanio, è un materiale sintetico a base di carbonio utilizzato principalmente nei settori aerospaziale, automobilistico e biofarmaceutico ed è caratterizzato da una forma irregolare. Poiché lo stesso motivo non esiste, ogni custodia in Carbotech™ ha una superficie diversa.
Come previsto, il sommergibile Quorantaquatro e-Steel™ è realizzato in “e-Steel™ (acciaio inossidabile riciclato)”, sviluppato da Panerai ai fini della sostenibilità. Lo dimostrano le scritte sotto il quadrante e il segno “eSteel” sulla leva dell’iconica protezione della corona. I prodotti si dividono in PAM01287 con quadrante e inserti lunetta dipinti di verde, il colore attuale, PAM01288 con quadrante grigio e lunetta nera, e PAM01289 con quadrante blu. Gli inserti su ciascuna lunetta sono realizzati in ceramica lucida, cosa rara per Panerai. Grazie a ciò, il Submersible Quorant Quattro e-Steel™ crea un’atmosfera lussuosa diversa dai prodotti precedenti che utilizzavano inserti opachi della lunetta. Anche l’effetto gradazione che diventa più scuro verso l’esterno del quadrante gioca un ruolo in questo. Abbinato al colore principale di ogni modello, il cinturino in tessuto è realizzato con materiale PET riciclato per la sostenibilità, proprio come la cassa eSteel™. Si dice che anche il cinturino in gomma sostitutivo, fornito separatamente, sia realizzato con gomma riciclata.
Il sommergibile Quorantaquatro Luna Rossa, come suggerisce il nome, celebra la sua partnership con la squadra italiana di regate di yacht, Luna Rossa. È accompagnato dall’edizione speciale Luna Rosa, che è stata introdotta come il Luminor GMT PAM01036 (44 mm)/PAM01096 (42 mm) e il Luminor Chrono PAM01303, e la scatola è contrassegnata dalla scritta LUNA ROSSA sotto il quadrante. Anche la lancetta dei secondi rossa e la decorazione rossa al centro del cinturino sono elementi simbolici dell’edizione e fungono da punto. Il quadrante è dipinto di blu, proprio come il suo predecessore, il Luminor Chrono PAM01303. Grazie alla superficie spazzolata al sole, l’espressione cambia tra il nero e il blu a seconda del riflesso della luce. Il quadrante e i cinturini in tessuto abbinato al cavo sono gommati all’interno per una migliore vestibilità. Il nuovo PAM01391 sarà limitato a 1500 pezzi come edizione speciale.
Ogni prodotto rappresentato dal sommergibile Quoranta Quattro differisce solo per materiale e colore, ma il design che definisce il sommergibile, come la forma della cassa, la lunetta girevole unidirezionale e l’indice applicato derivato da Luminor 1950, è lo stesso. Lo stesso vale per il calibro automatico di manifattura P.900 in una cassa impermeabile di 300 m. La frequenza oraria è di 28.800 vph e la riserva di carica è ampia per 3 giorni (72 ore). Certo, c’è ancora il rammarico che il movimento non si veda perché coperto da una solida borsa basata sulla tradizione.
Il prezzo di ogni prodotto è il sommergibile Quorantaquattro modelli base, PAM01229 e PAM01266, a 11,71 milioni di won, la versione Carbotech™ PAM01232 a 22,15 milioni di won, Luna Rosa Edition PAM01391 a 12,09 milioni di won, e la linea e-Steel™ a 13,74 milioni di won.