Se mai dovessi ritrovarmi con un solo orologio, non conoscerei il modello, ma non ci sarebbe la minima ambiguità sul produttore. Nei miei libri, questo sarebbe il miglior marchio di orologi al mondo, Patek Philippe a Ginevra, che è ampiamente considerato come uno dei migliori marchi di orologi al mondo – e per una buona ragione – come uno degli orologi più belli e prestigiosi e orologi nel mondo.
Al momento non esiste un rivenditore ufficiale per replica Patek Philippe in Finlandia, ma i modelli classici di Patek Philippe sono spesso disponibili nelle selezioni dell’Ufficio degli orologi presso la fabbrica di cavi di Helsinki. E se in quel preciso istante non si trova il modello desiderato, l’Ufficio Orologi ne cercherà uno come incarico. Ma se ipotizziamo quale potrebbe essere quel modello di orologio, il modello presentato brevemente di seguito è molto in cima alla lista.
La perla dell’ufficio orologi questa volta è il calendario annuale delle complicazioni di Patek Philippe con una cassa dell’orologio in oro bianco da 37 mm e un rarissimo quadrante rosso salmone (salmone). Il modello è il primo orologio con calendario annuale di Patek Philippe e quindi una parte importante della storia del produttore.
Nella complicazione del calendario annuale, il giorno e il mese devono essere regolati solo una volta all’anno, alla fine di febbraio, poiché l’orologio riconosce i mesi lunghi e corti.
L’orologio è dotato di un cinturino in alligatore perfettamente aderente e armonizzante. In termini di stile, questo è un elegante orologio da abito per una persona che apprezza l’artigianato e le finiture di altissima qualità. Per non parlare del fatto che questo è un orologio che mantiene il suo valore. Do a questo orologio ben cinque stelle.