Oris piega gli orologi da sub

di | 18 Marzo 2022

Oris è un orologiaio svizzero con più di cento anni che si occupa di orologi meccanici. La collezione di Oris è ampia, suddivisa in quattro categorie; sport motoristici, volo, cultura e immersioni. Negli ultimi anni, in particolare, gli orologi subacquei sono diventati molto popolari, quindi ho deciso di dare un’occhiata più da vicino ai due modelli con pannelli blu.

replica oris
Il design degli orologi subacquei replica Oris deve essere riconosciuto. Conchiglia in acciaio tonda e robusta, un caratteristico anello a campana, neve brillante e uno dei migliori bracciali in acciaio sul mercato con i suoi meccanismi di chiusura. Oltre, ovviamente, un’adeguata resistenza all’acqua.
Gli orologi trasudano chiaramente il fatto che sono fatti per resistere alle immersioni in acque profonde e per resistere comunque a un uso intenso. Per dirla senza mezzi termini, il proprietario dell’Oris in realtà non toglie l’orologio sotto la doccia, ma invece batte l’orologio al polso sulle panche della sauna per lanciare l’acqua alla reception.
Il suo capitolo interessante è che gli orologi Oris – non solo gli orologi subacquei – hanno un prezzo competitivo in termini di caratteristiche, quindi sono disponibili per un gran numero di acquirenti. Con il rapporto qualità-prezzo saldamente in atto, non c’è da stupirsi che Oris sia al polso di sempre più persone.
Il modello base degli orologi subacquei Oris, l’Oris Aquis Date, è per molti versi una performance pedante. Riassume la filosofia e il design degli “orologi subacquei Oris nella loro forma più pura, che ha anche gettato le basi per la riconoscibilità di Oris. Non tutti i produttori possono farlo.
Con la sua sensazione al polso, l’Oris Aquis Date rappresenta la serie medio-pesante del mondo dell’orologeria. A causa della sua filosofia simile a uno strumento, non è uno degli orologi subacquei più sottili e sottili sul mercato, ma le sue dimensioni si adattano bene al polso. Ciò è influenzato dal design dell’orologio e dall’attacco del cinturino, che si adatta bene all’orologio al polso. Questa considerazione si ripete in tutto il design dell’orologio, dove le soluzioni sono state realizzate pensando alla funzionalità.
A causa dello spessore dell’orologio, soprattutto chi usa orologi più contenuti avrà qualche giorno nei calzini con Oris in modo che non si muova agli angoli del tavolo o ai bordi della porta. Tuttavia, la lancetta si abitua rapidamente alla presenza di un orologio più massiccio, in modo che non si bussano più – e comunque non si presta attenzione alla questione. D’altra parte, l’orologio è fatto per resistere all’uso, quindi i problemi causati dai colpi sono per lo più estetici.
La disponibilità di Aquis Data va bene. Il pulsante di bloccaggio del filo funziona in modo accurato, il che per qualche motivo è un po’ laborioso per iniziare con il bloccaggio del filo. La cornice scatta in modo sensibile ed è ragionevolmente stretta, quindi la sua posizione non cambia accidentalmente. Questo, combinato con una resistenza all’acqua di 300 metri, suggerisce fortemente che l’orologio è progettato per un uso più intenso rispetto alle immersioni da scrivania.
Il meccanismo di Aquis Data è un affidabile automa SW 200-1, che può essere regolato anche manualmente e che contiene il cosiddetto Funzione di hacking (l’orologio può essere fermato per una regolazione precisa dell’ora).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *